Laser
Il laser consente di rendere alcuni trattamenti odontoiatrici più confortevoli, poiché rappresenta una valida alternativa all’uso di una parte della strumentazione e delle tecniche tradizionali, come anestesia locale, bisturi.
La tecnologia laser dentale si basa su coni di luce ultra concentrata che consentono agli operatori di effettuare interventi meno invasivi, non dolorosi, caratterizzati da estrema precisione e da un decorso operatorio particolarmente rapido.
In particolare, il laser odontoiatrico:
- sterilizza la zona oggetto di trattamento, riducendo il rischio di infezioni, anche recidive;
- coagula i vasi sanguigni, limitando il sanguinamento gengivale;
- riduce i traumi ai tessuti.
Il laser odontoiatrico trova ampia applicazione in numerosi trattamenti dentali e permette di affrontare e trattare con efficacia varie patologie del cavo orale con sedute più brevi e non stressanti per il paziente.
Cura della parodontite
È uno dei trattamenti più efficaci per la cura della parodontite. Nelle forme più acute, l’uso del laser dentale elimina i batteri dal tessuto gengivale, stimola le cellule staminali che si trovano all’interno delle tasche parodontali e rigenera il parodonto. Inoltre, riduce il sanguinamento e il gonfiore gengivale.
Endodonzia
Il laser odontoiatrico è efficace in endodonzia: decontamina il canale radicolare e rimuove i batteri in modo significativo.
Implantologia
L’adozione del laser dentale è utile in implantologia, dove si dimostra efficace nella terapia delle perimplantiti.
Chirurgia
La laserterapia odontoiatrica è usata nella piccola chirurgia orale e nella cura di herpes labiale e afte della bocca.
Estetica
In odontoiatria, il laser viene ampiamente usato anche per lo sbiancamento dentale e la gestione di inestetismi labiali e periorali di natura vascolare o pigmentaria.