Diagnocam

Si tratta di un dispositivo per la rilevazione della carie allo stadio precoce

Tra gli innovativi dispositivi che il Centro Dentistico San Francesco dispone vi è un rilevatore della carie allo stadio precoce.

Utilizza la tecnologia DIFOTI (transilluminazione con fibra ottica digitale) per illuminare il dente e aiuta a formulare diagnosi di lesioni cariose occlusali, prossimali e del bordo dentale e a rintracciare eventuali crepe.

Grazie alla tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber Optic Trans Illumination), grazie a questo macchinario, vi è un’elevata sicurezza diagnostica. Rileva precocemente e senza emettere raggi X le carie occlusali, interprossimali, secondarie e le lesioni dentali.

L’interno del dente viene, infatti, illuminato da due fasci di luce laser ad una lunghezza d’onda di 780nm ed è utilizzato per convogliare verso il sensore la corrispondente transilluminazione.

La videocamera digitale cattura l’immagine generata e la rende visibile sullo schermo di un computer.

Diagnosticare la carie allo stadio precoce permette di intervenire per ripristinare la salute in maniera precoce e quindi meno invasiva, mantenendo più tessuto sano perché la carie sarà in stadio precoce.

Mediante questo dispositivo, ogni nostro paziente è controllato costantemente, spesso ci sono delle lesioni e pigmentazioni che devono essere tenute sotto controllo:
grazie alla possibilità di fare le fotografie con questa transilluminazione, manteniamo sotto controllo e confrontiamo tutte le immagini nel corso del tempo.