Sbiancamento denti
Lo sbiancamento denti è un trattamento odontoiatrico estetico che consente, non solo di ridare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti, migliorando di conseguenza il sorriso.
I prodotti per sbiancare i denti funzionano grazie alla liberazione di ossigeno presente al loro interno nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) vanno a disgregare le molecole responsabili dell’alterazione cromatica.
L’unico principio efficace nel neutralizzare tali pigmenti è appunto l’ossigeno rilasciato dai trattamenti sbiancanti professionali.
Tuttavia, le procedure di sbiancamento non funzionano se sui denti ci sono macchie di fumo o di caffè, o se c’è accumulo di placca e tartaro: pertanto queste alterazioni devono essere rimosse il giorno stesso della seduta sbiancante.
Esistono due tipologie di sbiancamento professionale: quello domiciliare e quello alla poltrona.
Prima di iniziare il trattamento, viene fatta un’attenta visita, in cui valutiamo le caratteristiche del tuo smalto, il colore dei tuoi denti, le eventuali pigmentazioni presenti.
Dopo aver studiato il miglior trattamento per te, le migliori tempistiche e concentrazioni, prendiamo le impronte digitali dei tuoi denti e facciamo delle fotografie con luci polarizzate professionali e scale di colore oggettive, in modo da avere sempre il riferimento con il punto di partenza, il punto di arrivo e poter mantenere il risultato raggiunto nel corso degli anni!
Dopo pochi giorni, puoi iniziare il tuo trattamento sbiancante, con il tuo kit personalizzato: utilizzando due mascherine (ottenute dalle impronte digitali) e gel da utilizzare comodamente a casa tua.. di giorno o di notte!
La concentrazione del gel e la tempistica è personalizzata per te, in base alle tue esigenze quotidiane, in base allo spessore del tuo smalto, in base al tuo colore di partenza.
Il trattamento sbiancante alla poltrona prevede invece l’applicazione del gel sbiancante direttamente alla poltrona, intensificando l’effetto con l’utilizzo della lampada sbiancante uv. Solitamente sono necessarie almeno 2/3 sedute da 40 minuti: concentrazione alta per meno tempo! Il trattamento migliore dipende solo da te!
Presso il nostro studio, i trattamenti sbiancanti vengono spesso accompagnati da trattamenti desensibilizzanti e remineralizzanti, in modo da evitare i fastidi legati alla sensibilità dentale e nutrire lo smalto in profondità e dargli tutta la luminosità che merita!
Tra i trattamenti più richiesti nell’ambito dell’odontoiatria estetica, non solo abbiamo lo sbiancamento denti ma anche la correzione del malallineamento dentario mediante terapia ortodontica o mediante faccette dentali o, nel caso in cui i difetti siano maggiori e la quantità di smalto sia ridotta, mediante le corone totalmente in ceramica (metal free).
Rendere armonica la forma dei denti nel contesto del viso e migliorarne il colore, sono i due aspetti fondamentali per raggiungere una buona estetica.