Pedodonzia
La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini fin dall’infanzia e per tutta l’adolescenza.
La nostra pedodonzista non solo si occuperà della cura dei dentini di tuo figlio, ma anche nel suggerire un piano di prevenzione, per evitare problemi che possono condizionare la salute negli anni a venire.
La pedodonzia si occupa della salute della bocca dei bambini e degli adolescenti (dai 2 ai 16 anni) con metodologie specifiche in cui è fondamentale l’approccio psicologico: lo scopo è far sentire il bambino a proprio agio, senza far nascere in lui la classica “paura del dentista”.
Come i bambini hanno il proprio medico specializzato – il pediatra – così hanno un dentista di riferimento: il pedodontista.
È importante, dunque, affidarsi a un dentista pediatrico che sappia conquistarne la fiducia, entrando in sintonia con lui senza traumatizzarlo. É necessario prendere sul serio le sue paure ed è per questo motivo che i trattamenti odontoiatrici rivolti ai bambini richiedono un ambiente speciale e metodi differenti rispetto a quelli usati per gli adulti.
La nostra struttura ha scelto di dedicare un ambiente speciale, totalmente pensato per i bambini, con un personale qualificato che sappia trattare il paziente con metodi differenti.
Ci avvaliamo delle tecniche più all’avanguardia per trattare i bambini ai quali lo stress e la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un trattamento, come il protossido d’azoto, al fine di incrementare la collaborazione del bambino e togliergli l’ansia e la “paura del dentista”.
Se il bambino è molto agitato, irrequieto e poco collaborante possiamo fare qualsiasi trattamento con l’ausilio di questo metodo semplice, non invasivo e privo di effetti collaterali, che permette ai più piccoli (e agli adulti) di affrontare qualsiasi seduta in totale tranquillità.
Si tratta di una tecnica diffusa e scientificamente riconosciuta, utilizzata per sottoporsi a qualunque trattamento odontoiatrico, dall’igiene, alle terapie canalari, dalla cura della carie agli interventi chirurgici.
Permette di ridurre l’ansia e la paura del paziente, lasciandolo cosciente e lucido ma rilassato.