Odontoiatria estetica
L’odontoiatria estetica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’estetica del sorriso.
Un sorriso bello ed armonico non solo è esteticamente piacevole ma comporta implicazioni anche sul piano del benessere psico-fisico del paziente e della sua sicurezza.
Il sorriso è da sempre considerato il primo biglietto da visita ed una bocca armoniosa e bilanciata è fondamentale per avere fiducia in se stessi ed autostima.
Spesso problematiche come asimmetrie dei denti, diastemi (separazione tra i denti anteriori), denti scheggiati, malformati, discromici, usurati o malallineati rendono il soggetto vulnerabile ed insicuro, portandolo anche ad assumere atteggiamenti posturali muscolari volti a “nascondere” questi difetti, mentre si sorride o si parla.
Secondo un sondaggio della American Accademy of Cosmetic Dentistry, il 96% delle persone ritiene che un bel sorriso renda più attraenti al sesso opposto, mentre il 72% pensa che un sorriso poco piacevole possa limitare le possibilità di successo in carriera. ù
Il 32% afferma di essere preoccupato/a per l’aspetto dei propri denti, il 18% ammette di nascondere il proprio sorriso nelle foto.
Desiderare un miglioramento estetico dei propri denti oggi è possibile e auspicabile in quanto è attraverso la nostra bocca che noi comunichiamo con gli altri.
Avere un bel sorriso ci fa sentire bene e le persone che ci guardano e comunicano con noi lo percepiscono. Un sorriso pulito, sano ed ordinato ci permette di non sentirci a disagio e di sentirci sicuri.
La bocca è il primo biglietto da visita e permette di comunicare al mondo il nostro stato d’animo e le nostre emozioni: se siamo allegri, tristi, arrabbiati, felici. Le nostre emozioni vengono espresse attraverso le nostre labbra ed inevitabilmente attraverso i nostri denti.
Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.
Smacchiamento denti
Lo smacchiamento è un trattamento che permette di togliere le macchie superficiali che si depositano sullo smalto, come teina, caffeina, nicotina..
Vengono utilizzati prodotti che, con polveri di granulometria differente, permettono di eliminare queste fastidiose macchie e, inoltre, basificando il cavo orale, permettono di agire anche come prevenzione, evitando la formazione di un ambiente acido, il favorito dai batteri.