Malattia parodontale
La parodontite, condizione più seria della gengivite, può compromettere e distruggere le strutture che sostengono i denti nell’osso, arrivando a causare la mobilità e la successiva perdita dei denti.
Una delle malattie più frequenti e più dannose per la bocca è la malattia parodontale, chiamata volgarmente “piorrea”.
Un’infiammazione gengivale, se trascurata, può portare alla malattia parodontale che, oltre ai tessuti molli, coinvolge le strutture di supporto del dente come il legamento parodontale e l’osso alveolare. In assenza di una appropriata terapia, si può avere una progressione della malattia fino alla perdita del dente.
Generalmente la parodontite si manifesta dopo i 35 anni, ma può colpire anche i giovani ed è detta “parodontite giovanile”.
La malattia parodontale è una malattia batterica multifattoriale sitospecifica. Ovvero:
- batterica: la causa necessaria che non può mai mancare è la placca batterica
- multifattoriale: ha più concause che assieme possono aumentare la probabilità che la malattia si verifichi (condizione necessaria rimane la presenza di batteri), come il fumo o malattie sistemiche
- sitospecifica: ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in maniera ed entità differente
La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite, la prima comporta con la guarigione il ripristino dei tessuti di sostegno, la seconda comporta sempre una lesione irreversibile. Vi sono quattro tipi di parodontite: cronica, aggressiva, associata a malattie sistemiche e necrotizzante.
La malattia parodontale porta a modifiche anatomiche, che a loro volta portano a due possibili manifestazioni cliniche:
- Recessione gengivale, ossia la gengiva che si abbassa ed evidenzia un dente più lungo
- Tasca parodontale volgarmente chiamata “sacca gengivale”, la gengiva si trova nella posizione corretta, ma l’osso e l’attacco si sono spostati apicalmente lungo la radice, formando così uno spazio vuoto.
Le tasche parodontali sono cavità che facilitano la formazione di batteri, causando diverse complicanze.