Chirurgia implantare avanzata
Alcune volte il paziente non presenta una qualità o quantità di osso sufficiente per l’inserimento di una vite, in questo caso è necessario ricorrere alla chirurgia implantare avanzata, una branca dell’implantologia che si occupa del ripristino del corretto volume di osso (sia in lunghezza sia in larghezza), al fine di poter posizionare l’impianto.
Per farlo, si ricorre a diverse tecniche a seconda della zona interessata: nel settore superiore ad esempio si può eseguire il rialzo di seno mascellare (grande o mini).
Il rialzo di seno mascellare consiste in un intervento chirurgico in cui, mediante appositi materiali e strumenti, si ripristinano i volumi ossei, andando ad “alzare” il pavimento del seno mascellare, in modo da avere osso adeguato ad ottenere un ancoraggio stabile degli impianti.
Nella maggior parte dei casi gli impianti vengono inseriti in maniera contestuale al rialzo di seno mascellare.
Altri interventi di chirurgia implantare avanzata riguardano l’utilizzo di innesti ossei che permettono la rigenerazione ossea, promuovendo la formazione di nuovo osso e fornendo un supporto strutturale tridimensionale alle cellule deputate alla rigenerazione.
Si tratta di interventi assolutamente indolore, in anestesia locale e attentamente studiati e progettati per te, per le tue esigenze e richieste ed in base alle tue condizioni cliniche.