Igiene dentale bambini
È importante, dunque, che il bambino venga educato fin dai primi anni di vita attraverso insegnamenti che rimarranno con lui per tutta la vita.
L’igiene dentale rivolta ai bambini consiste principalmente nelle attività di prevenzione odontoiatrica, ovvero alla rimozione della placca e del tartaro depositati sulla superficie dei denti, in modo da prevenire patologie dentarie e gengivali.
I denti da latte iniziano a comparire già durante i primi 6 mesi di vita, anche se i tempi possono variare da individuo a individuo. In genere all’età di 6 anni cominciano a cadere i primi denti per poi essere sostituiti da quelli permanenti, in un ciclo che termina intorno ai 12 anni. Durante queste fasi è fondamentale avere un’igiene orale adeguata proprio perché si pongono le basi per una dentatura forte e sana.
Nella seduta di igiene, importante è l’educazione e la sensibilizzazione all’igiene quotidiana domiciliare. Infatti, i denti decidui dei più piccoli vanno curati e conservati correttamente il più a lungo possibile, insegnando ai bambini come lavarsi bene i denti e quanto sia importante farlo con costanza e attenzione, per crescere consapevoli del valore della salute del proprio sorriso.
La nostra pedodonzista insegnerà al bambino a pulirsi i denti, prendersi cura della sua bocca e ti darà consigli utili e pratici per aiutare il bambino ad acquisire fin da subito corrette abitudini di igiene orale e alimentare.