Gengivoplastica o gengivectomia
La gengivoplastica è un trattamento che permette di rimodellare il tessuto gengivale e viene effettuato in caso di anomalie gengivali e malattie parodontali, in modo da migliorare l’armonia e l’equilibrio tra linee gengivali e corona del dente e da eliminare le tasche che si formano per processi infettivi e che permettono ai batteri di proliferare nello spazio tra denti e gengiva, fino a portare ad una compromissione importante del dente e del cavo orale del paziente.
La gengivectomia, invece, è un intervento che permette di rimuovere ed asportare la tasca e la parte di gengiva malata, ricreando un nuovo “attacco” della gengiva vicino al dente.
Questi interventi possono essere eseguiti tradizionalmente o con l’utilizzo del laser e permettono di favorire la guarigione di processi infiammatori ed il ripristino di un equilibrio.
Infatti, asportando e rimodellando il tessuto gengivale infiammato, un nuovo tessuto non infetto può crescere e divenire sostegno sano e sicuro per il dente.
Tra le più comuni cause:
- Parodontite, ossia l’infiammazione del tessuto che sostiene il dente
- In caso di ascessi infiammatori sui quali non si può intervenire con un curettage o con altre tecniche
- Quando la gengiva si gonfia in modo eccessivo a causa dell’assunzione di alcuni farmaci (ad esempio gli antiepilettici)