Fluoroprofilassi

Tra i fattori che possono predisporre alle carie nei denti da latte c’è la carenza di fluoro.

La fluoroprofilassi consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire la carie.

È un trattamento che rappresenta una delle difese migliori contro la carie, sia nei bambini che negli adulti, perché il fluoro funge da barriera contro le sostanze acide che demineralizzano lo smalto dei denti.

Il fluoro viene assimilato dall’uomo in piccole quantità attraverso frutta, verdura e acqua, depositandosi nell’organismo. Svolge un ruolo fondamentale nei denti, conservandone la fisiologica struttura chimica e morfologica, proteggendoli dall’azione degli acidi prodotti dai batteri, entrando a far parte della struttura chimica dello smalto ed aumentando la sua resistenza alle sostanze che possono intaccarlo e distruggerlo. Inoltre, permette di remineralizzare lo smalto dei denti, importantissimo durante la fase iniziale della carie.

La fluoroprofilassi professionale è una procedura che consiste nell’applicare topicamente e direttamente sui denti un gel contenente un’alta concentrazione di fluoro che, rimanendo a lungo in bocca, esplica la sua azione benefica. Per essere efficace deve essere ripetuta ogni 4/6 mesi. In aggiunta, se necessario, si può praticare la fluoroprofilassi sistemica, somministrando quotidianamente al bambino pastiglie o gocce a base di fluoro ed ovviamente importante l’utilizzo regolare di dentifrici al fluoro.